"E figlie song 'e chi se cresce"

("I figli sono di chi se li cresce")

 

Che tutti siamo nati grazie ad un padre ed una madre è cosa biologicamente assodata.Che tutti siamo il frutto dell'agire, consapevole o inconsapevole, di decine e decine di altre madri e padri "putativi" e cosa forse meno accertata biologicamente, ma per noi altrettanto e fortemente accettata e condivisa.

Questa pagina è dedicata ai nostri "numi tutelari", a quelle donne e quegli uomini che con parole,immagini,suoni hanno "pesantemente" (per nostra fortuna!) influenzato il nostro essere prima persone, poi professionisti ed infine complici in questa nostra avventura chiamata ArticoloNove.

 

"Istruitevi perchè abbiamo bisogno di tutta la vostra intelligenza.Agitatevi perchè avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo.Organizzatevi perchè abbiamo bisogno di tutta la vostra forza"

Antonio Gramsci

 

"Che cosa vuol coprire la televisione? [...]Vuol coprire la vergogna di essere l'espressione concreta attraverso cui si manifesta lo Stato piccolo-borghese italiano. Ossia di essere la depositaria di ogni volgarità, e dell'odio per la realtà (mascherando magari qualche suo prodotto con la formula del realismo)[...]Nel tempo stesso, [l’uomo], nell'adeguarsi al modello televisivo[...] diviene stranamente rozzo e infelice.[...] Da ciò deriva in esso una specie di rattrappimento delle facoltà intellettuali e morali [...]Il fascismo non è stato sostanzialmente in grado nemmeno di scalfire l'anima del popolo italiano;il nuovo fascismo, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione e di informazione (specie, appunto, la televisione), non solo l'ha scalfita, ma l'ha lacerata, violata, bruttata per sempre"

Pier Paolo Pasolini

 

"Not tear gas nor baton charge that stops you taking the city"

("Non c'è lacrimogeno nè carica di manganelli che possa impedirti di prendere la città")

Joe Strummer

 

"Tutti noi dobbiamo credere in qualcosa:io credo che tra un attimo mi farò una birra"

Homer J. Simpson

 

"Sono stata minacciata e derubata per strada, ma migliaia di volte mi sono imbattuta in amici di passaggio, in una vetrina che esponeva un libro a lungo cercato,in complimenti e saluti dei miei loquaci vicini,in gioielli archittetonici,in manifesti per eventi musicali e in ironici commenti politici scritti sui muri, in indovini, nella luna che spuntava tra gli edifici, in brevi visioni di vite e di case altrui, e in alberi di strada chiassosi del cinguettio degli uccelli [...] Muoversi a piedi è un modo per conservare un baluardo contro l'erosione della mente, del corpo, del paesaggio e della città, e ogni persona che cammina è una guardiadi pattuglia a protezione dell'ineffabile"

Rebecca Solnit

 

"Non so se così sia arte, ma so che un centimetro prima e uno dopo è merda"

Andy Warhol

 

"Noi pensiamo anzitutto che occorra cambiare il mondo. Vogliamo il cambiamento più liberatorio della società e della vita in cui siamo compresi [...] Nostra idea centrale è quella della costruzione di situazioni:vale a dire la costruzione di ambienti momentanei di vita, e la loro trasformazione in una qualità passionale superiore [...] Lo scopo generale deve essere quello di ampliare la parte non mediocre della vita, e diminuire, finchè è possibile, i momenti nulli [...] La situazione è così fatta per essere vissuta dai suoi costruttori. Il ruolo del "pubblico", se non passivo almeno comparsa, deve sempre più diminuire, tanto che aumenterà a parte di coloro che non possono essere chiamata attori ma viveurs [...] Ecco tutto il nostro programma, che è essenzialmente transitorio. Le nostre situazioni saranno luoghi di passaggio".

Guy Debord

 

"Lo scienziato non è l'uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande"

Claude Lèvi Strauss

 

"C'è sempre qualche vecchia signora che affronta i bambini facendo delle smorfie da far paura e dicendo delle stupidaggini con un linguaggio informale pieno di ciccì e coccò e di piciupaciù. Di solito i bambini guardano con molta severità queste persone che sono invecchiate invano; non capiscono cosa vogliono e tornano ai loro giochi, giochi semplici e molto seri"

Bruno Munari 

 

"Sotto l'aspetto politico ed urbanistico, l'antica Roma è ancora un'importante lezione su ciò che occorre evitare:ovunque le masse si raccolgano i quantità esorbitanti,ovunque salgano vertiginosamente gli affitti e peggiorino gli alloggi,ovunque lo sfruttamento unilaterale di territori lontani abolisca la necessità di raggiungere un armonioso equilibrio interno, lì risorgono quasi automaticamente le istituzioni della edilizia romana, esattamente come accade oggi: l'arena,i grandi casamenti,le gare e le esibizioni di massa,le partite di calcio,i concorsi di bellezza,lo spogliarello reso onnipresente,il continuo tintillamento dei sensi attraverso il sesso,l'alcool e la violenza, e soprattutto una massiccia concentrazione collettiva su ogni sorta di cose piacevoli ed effimere, realizzate con estremo virtuosismo tecnico. Sono tutti sintomi della fine: esaltazioni di un potere demoralizzato, minimizzazione della vita. Quando questi segni si moltiplicano, Necropoli è vicina, anche se ancora non è crollata neppure una pietra. Perchè i barbari hanno già conquistato la città dall'interno. Vieni avanti, boia! Fatti sotto, avvoltoio!"

Lewis Mumford

 

“La parola maestro ha anche un altro senso, che la oppone a discepolo, in una relazione di rispetto e gratitudine. Non si tratta più, allora, di una lotta delle coscienze, ma di un dialogo che, una volta avviato, non si estingue, e che può far piene alcune vite. Questo lungo confronto non comporta servitù né obbedienza, ma soltanto l’imitazione, nel senso spirituale del termine. Alla fine, il maestro gioisce quando l’allievo lo abbandona, distinguendosi da lui, mentre quest’ultimo custodirà sempre la nostalgia del tempo in cui riceveva tutto, sapendo di non poter restituire nulla. Lo spirito crea così lo spirito, attraverso le generazioni, e la storia degli uomini, per fortuna, si costruisce sull’ammirazione oltre che sull’odio”

Albert Camus 

 

"Quando il passato non ha niente da dire al presente, la storia può starsene tranquilla a dormire nel ripostiglio dove il sistema serra i suoi logori travestimenti.E' il metodo per farsi il vuoto nella memoria, o per riempirla di spazzatura, di modo che c'insegni a ripetere la storia invece che a farla!"
Eduardo Galeano

 

"Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie,ma la risposta che dà ad una tua domanda"

Italo Calvino

 

"Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, o giovani, andate nelle montagne dove caddero i partigiani. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità lì è nata l a democrazia, lì è nata la Costituzione Italiana."

Piero Calamandrei 

 

"Mamma, ovunque ci sia un poliziotto che picchia un ragazzo, ovunque un neonato pianga per la fame, ovunque ci sia una battaglia contro il sangue e l'odio nell'aria, cercami mamma, io sarò là!
Ovunque ci siano uomini che lottano per un posto dove stare o per un lavoro decente o per una mano che li aiuti, ovunque ci sia qualcuno che lotta per ottenere la libertà, guarda nei loro occhi, Mamma, e tu vedrai me"

John Steinbeck

 

"Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria col suo marchio speciale [...].Ricorda Signore questi servi disobbedienti alle leggi del branco, non dimenticare il loro volto, che dopo tanto sbandare è appena giusto che la fortuna li aiuti"

Fabrizio De Andrè

 

"Non ho certezze al massimo probabilità"

Renato Caccioppoli

 

"La mia casa ambulante avrà ancora due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.

Non credo che siamo stretti parenti,ma se Lei è capace di tremare d'indignazione ogni qualvolta si commetta un'ingiustizia nel mondo, siamo compagni, il che è più importante"

Ernesto Rafael Guevara De la Serna

 

"Le ho provate tutte le strade liete che portano per il mondo. Le ho trovate buone per quelli che non sanno usare un letto troppo a lungo, ma devono andare via, come ho fatto anch'io, ad osservare fino alla morte tutto quanto"

Jack London

 

"La vera casa dell'uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi"

Bruce Chatwin

 

"Complicare è facile. Semplificare è difficile"

Bruno Munari

 

"Un giorno, non so quando, arriveremo in quel posto dove davvero vogliamo andare e cammineremo al sole. Ma fino ad allora i vagabondi come noi sono nati per correre..."

Bruce Springsteen

 

"La gente ama mettersi a nudo per autorappresentarsi. Oggi con i media vecchi e nuovi c'è un'orgia del vedere e del voler essere visti.Il che tocca non solo le masse ma anche le elites, i pensatori, gli imprenditori, i banchieri, per non dire degli artisti: nell'arte domina l'esibizionismo; gli artisti creano pseudo-opere vistose e perciò riconoscibili: sicchè tutto si equivale e si dissolve. Ci sarebbe tutto un lavorio da svolgere, a cominciare dall'educazione artistica dei bambini. Ma oggi siamo ai minimi termini da un punto di vista pedagogico. Comunque non bisogna rassegnarsi:la forza della sensibilità estetica, senza barriere di generi e linguaggi e applicata al quotidiano, è indispensabile per contrastare la dittatura dello sgradevole"

Gillo Dorfles

 

"Un vincitore è solo un sognatore che non si è mai arreso"

Nelson Mandela

 

"Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. L'indifferenza è il peso morto della storia. Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della citta futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c'è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano, Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti"

Antonio Gramsci

 

"La vera terra dei barbari non è quella che non ha mai conosciuto l'arte, ma quella che, disseminata di capolavori, non sa nè apprezzarli, nè conservarli"

Marcel Proust

 

"I rivoluzionari s'involvono, i ribelli restano"

Ianva

 

"Chi ai nostri giorni voglia combattere la menzogna e l'ignoranza e scrivere la verità, deve superare almeno cinque difficoltà. Deve avere il coraggio di scrivere la verità, benché essa venga ovunque soffocata; l'accortezza di riconoscerla, benché venga ovunque travisata, l'arte di renderla maneggevole come un'arma; l'avvedutezza di saper scegliere coloro nelle cui mani essa diventa efficace; l'astuzia di divulgarla fra questi ultimi." 

Bertolt Brecht

 

"Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati. Dove andiamo non lo so, ma dobbiamo andare. Tutti eravamo felici, ci rendevamo conto che stavamo abbandonando dietro di noi confusione e sciocchezze e compiendo la nostra unica e nobile funzione nel tempo: andare. Noi puntiamo avanti, verso la prossima pazzesca avventura sotto il cielo; esploreremo il mondo intero, in fondo la strada è fatta apposta per farci girare il mondo. Qual è la strada? C'è una strada in tutte le direzioni, per tutti gli uomini, in tutti i posti. Svolta l'angolo, tieni sempre gli occhi fissi sulla strada davanti a te, su tutta quella strada che va e nella cui immensità tutta la gente sogna"

Jack Kerouac

 

“Il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità, o coraggio di fare. 
Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia da qualche parte, 
solo allora diventa un proposito, 
cioè qualcosa di infinitamente più grande”. 
Adriano Olivetti

 

 

ALTRE CITAZIONI IN ARRIVO......