Produzioni multimediali

"Bagnoli, Pianura e l'Area Flegrea, storia di un territorio e della sua economia", prodotto ipermediale documentativo/divulgativo di attività e saperi elaborati nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Le(ga)ali al Sud", promosso e finanziato da Unione Europea e Miur, realizzato dalla presso l'I.I.S.S. "Nitti" di Napoli, in partnership con Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Vesuviano, Istituto Campano per la Storia della Resistenza "Vera Lombardi", associazione Articolonove.

visita il sito del prodotto ipermediale realizzato

 

Nel sito è inoltre presente e visualizzabile la versione integrale di "Senza mai presente. Il tempo sospeso dell'area flegrea", documentario di montaggio sul complesso e articolato rapporto intessuto nel corso del Novecento fra l'impianto industriale Ilva-Italsider ed il territorio e la comunità di Bagnoli. Il filmato è stato realizzato grazie ai contributi di Direzione Rai Teche Roma, Archivio Fondazione Ansaldo Genova, Archivio Istituto Campano per la Storia della Resistenza "Vera Lombardi" di Napoli, società di produzione "Doc&Film" Roma.

Video

"LA DIDATTICA DEL TERRITORIO A SERVIZIO DELLA PARTECIPAZIONE"

Pomigliano d'Arco (Na), febbraio-maggio 2011


La didattica del territorio può divenire un potente strumento di conoscenza, emancipazione e partecipazione per i cittadini.
La videopresentazione illustra alcune tappe di un laboratorio territoriale realizzato con 20 cittadine del Comune di Pomigliano d'Arco (Napoli).
20 cittadine, donne e madri, che s'interrogano su criticità e opportunità di un'area periferica del Comune, fortemente caratterizzatasi intorno ad un insediamento "219" di edilizia popolare.
Un laboratorio per riflettere sul senso di appartenenza, sulle difficoltà di abitare e crescere dei figli in un contesto territoriale da tutti considerato marginale, quasi invisibile agli occhi degli estranei.
Un laboratorio per riprendersi il diritto alla parola e raccontare attraverso le proprie "storie" cosa significa oggi essere "cittadini in periferia".

 

Ideazione e conduzione progetto didattico: Luigi D'Aponte
Soggetto: Luigi D'Aponte
Sceneggiatura e realizzazione filmato: cittadine di Pomigliano d'Arco (Na)
Produzione: Articolonove autoproduzioni

Audiovisivo realizzato nell'ambito del progetto scolastico "Conoscere il mio territorio", svolto presso l'Istituto Comprensivo Statale "Pomigliano2".

 

"VITA DA SACCHETTA.DOCUFICTION DELL'ASSURDO"

Afragola (Na), dicembre 2010-aprile 2011

Giornalisti, politici, ambientalisti, esperti....l'intera "Compagnia di giro" della televisione italiana si è pronunciata in questi anni per analizzare,spiegare,comprendere le cause e gli effetti della infinita crisi rifiuti napoletana.
Eppure nessuno mai ha pensato di interrogare l'unica vera protagonista di questa assurda storia: la sacchetta dell'immondizia.
"Vita da sacchetta" ci offre una lettura del fenomeno da una prospettiva del tutto inedita: "ad altezza di munnezza".

Ideazione e conduzione progetto didattico: Luigi D'Aponte
Soggetto: Luigi D'Aponte
Sceneggiatura e realizzazione filmato: studenti dell'Istituto Istruzione Superiore Statale "Sandro Pertini" di Afragola
Produzione: Articolonove autoproduzioni

Audiovisivo realizzato nell'ambito del progetto scolastico "Conoscere per vivere l'ambiente", svolto presso l'Istituto "Pertini" di Afragola nel periodo dicembre 2010-aprile 2011.

"CAMMINARE PER LE STRADE"

Fondo Sociale Europeo-Ministero Istruzione

I.P.S.C.T. "Sandro Pertini", Afragola (Na)

a.s. 2008/09

 

Lo spot del progetto "Camminare per le strade", percorso formativo di didattica del territorio ideato e condotto da Luigi D'Aponte in collaborazione con gli studenti delle classi II A e II B dell'Istituto Professionale Servizi Commerciali e Turistici "Sandro Pertini" di Afragola (a.s. 2008/09), nell'ambito delle iniziative previste dal P.O.N. "Competenze per lo sviluppo" Unione Europea-Ministero Pubblica Istruzione.

“APPUNTI PER UN NUOVO BESTIARIO FANTASTICO”
"un esperienza di campo: il laboratorio di pittura e narrazione storico-antropologica"

Associazione ArticoloNove Napoli

73° Circolo Didattico Bagnoli

a.s. 2007/2008



Il video illustra, fotograficamente e cronologicamente, le diverse tappe dell'esperienza laboratoriale "Appunti per un nuovo bestiario fantastico", progetto storico-antropologico ed artistico sul Medioevo, realizzato con i ragazzi delle classi quinte del 73° Circolo Didattico di Napoli - plesso Madonna Assunta, nel periodo febbraio-giugno 2008.