Il nostro curriculum

periodo: dicembre 2012/maggio 2013

titolo: "Parla ancora con me/Narratori delle città, Artigiani della parola"

descrizione: laboratorio didattico di scrittura ed espressività creativa incentrato sulla conoscenza/riflessione dei molteplici aspetti caratterizzanti il vissuto quotidiano urbano, domestico, comunitario e familiare; la memoria storica locale, le componenti immateriali del patrimonio culturale, i segni e i linguaggi del contesto territoriale d'appartenenza. Seconda annualità. Progetto realizzato presso 91° Circolo Didattico di Napoli

 

periodo: febbraio 2013

titolo: "Le Storie di Io lavoro in chiaro & Ambientiamoci"

descrizione: fumetto digitale su supporto ipermediale (cdrom + sito internet) documentativo divulgativo di attività e saperi elaborati e veicolati nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Le(g)ali al Sud", promosso e finanziato da Unione Europea/Miur e realizzato in partnership con l' I.I.S.S. "Sandro Pertini" di Afragola. Tematiche affrontate: lavoro nero, precarietà, incidenti sul lavoro; sviluppo sostenibile, fonti energetiche alternative, sfruttamento ambientale

periodo: novembre 2012

titolo: "1° premio Concorso "La Scuola per l'Europa, Diritti, Cinema: Identità del Territorio" (sezione Istituti Superiori), nell'ambito del 5° Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, 5-17 novembre 2012

descrizione: 1° premio al documentario di montaggio "Senza Mai Presente. Il tempo sospeso dell'area flegrea", realizzato nell'ambito del progetto nazionale "Le(g)ali al Sud" in collaborazione con I.I.S.S. "Nitti" di Napoli

 

periodo: ottobre 2012

titolo: "Smart Education & Technology days", Convention nazionale del mondo della scuola, 11 ottobre 2012.

 

descrizione: partecipazione, in veste di ospite relatore, nell'ambito degli eventi programmati di "Smart Education & Techology days", realizzati presso Città della Scienza di Napoli. Presentazione prodotto ipermediale realizzato nell'ambito del progetto nazionale "Le(g)ali al Sud", PON C3 Unione Europea/Miur, I.I.S.S. "Nitti" di Napoli. 11 ottobre 2012.

periodo: settembre 2012

titolo: "Senza mai presente. Il tempo sospeso dell'area flegrea",

descrizione: documentario di montaggio sul complesso e articolato rapporto intessuto nel corso del Novecento fra l'impianto industriale Ilva-Italsider ed il territorio e la comunità di Bagnoli. Il filmato è stato realizzato grazie ai contributi di Direzione Rai Teche Roma, Archivio Fondazione Ansaldo Genova, Archivio Istituto Campano per la Storia della Resistenza "Vera Lombardi" di Napoli, società di produzione "Doc&Film" Roma.

periodo: luglio 2012

titolo: "Bagnoli, Pianura e l'Area Flegrea, storia di un territorio e della sua economia", 

 

descrizione: prodotto ipermediale documentativo/divulgativo di attività e saperi elaborati nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Le(ga)ali al Sud", promosso e finanziato da Unione Europea e Miur, realizzato dalla presso l'I.I.S.S. "Nitti" di Napoli, in partnership con Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Vesuviano, Istituto Campano per la Storia della Resistenza "Vera Lombardi", associazione Articolonove.

periodo: maggio 2012

titolo: "La Notte Rosa/Una dolce ansietà d'Oriente"

descrizione: il progetto "Una dolce ansietà d'Oriente", intervento culturale partecipato per la realizzazione di una installazione artistica permanente ispirata agli elementi tipici territoriali di Ravenna e alla poetica di Eugenio Montale, è stato ufficialmente selezionato dalla Provincia di Ravenna ed inserito nella lista delle iniziative riconosciute e finanziabili nell'ambito delle attività promozionali inerenti l'evento "Notte Rosa 2012", avvio della stagione turistica estiva romagnola

 

periodo: gennaio 2012

titolo: "Le(g)ali al Sud. Un progetto per la legalità a Fuorigrotta"

a cura di Luigi D'Aponte, Ilaria Moscato

Massa Editore, Napoli 2012

Isbn 9788895827513

 

descrizione: pubblicazione realizzata nell'ambito del progetto nazionale "Le(g)ali al Sud", promosso e finanziato da Unione Europea/Miur e realizzato presso il 91° Circolo Didattico di Napoli

 

periodo: dicembre 2011/maggio 2012
titolo: “Le(g)ali al sud. Un progetto per la legalità in ogni scuola”
partner istituzionale: I.I.S.S. "Nitti" di Napoli; INGV-Osservatorio Vesuviano; ICSR "Vera Lombardi"; I.I.S.S. "Pertini" di Afragola (Na)


descrizione: partenariato istituzionale per lo svolgimento di attività didattico-formative incentrate sui temi della “Educazione alla legalità e cittadinanza”, “Rispetto e tutela dell’ambiente”, “Educazione Interculturale”, “Diritti umani”, nell’ambito del progetto nazionale “Le(g)ali al Sud. Un progetto per la legalità in ogni scuola”, promosso dal Ministero dell’ Istruzione, Università, Ricerca e Unione Europea.

 

periodo: maggio 2011/maggio 2012
titolo: “Le(g)ali al sud. Un progetto per la legalità in ogni scuola”
partner istituzionale: 91° Circolo Didattico “Zanfagna” di Napoli


descrizione: partenariato istituzionale per lo svolgimento di attività didattiche incentrate sui temi della “Educazione alla legalità e cittadinanza”, “Rispetto e tutela dell’ambiente”, “Educazione Interculturale”, “Diritti umani”, nell’ambito del progetto nazionale “Le(g)ali al Sud. Un progetto per la legalità in ogni scuola”, promosso dal Ministero dell’ Istruzione, Università, Ricerca e Unione Europea.

periodo: maggio 2011
titolo: “Biennale dello Spazio Pubblico – Roma 2011”
partner istituzionale: I.N.U., Istituto Nazionale di Urbanistica


descrizione: relatori alla sessione tematica “Bambine e bambini, spazio pubblico e partecipazione” per la presentazione del progetto associativo “Territori Narranti” riconosciuto come “esperienza di rilievo nazionale” nel campo delle attività didattiche e formative rivolte alle scuole ed alle fasce di popolazione giovanile, sui temi urbanistici, della cittadinanza e della partecipazione.

periodo: maggio 2011
titolo: “Conoscere il mio territorio”
partner istituzionale: Istituto Comprensivo Statale “Pomigliano 2”, Pomigliano d’Arco (Napoli)


descrizione: realizzazione della produzione multimediale finale illustrativa del progetto condotto in qualità di esperto esterno dal dott. Luigi D’Aponte nell’ambito del progetto scolastico “Conoscere il mio territorio”, percorso di
sensibilizzazione su temi dell’appartenenza territoriale, della conoscenza delle matrici storiche e socioculturali del territorio, della partecipazione civile, della memoria collettiva, realizzato con adulti genitori residenti nell’area periferica del Comune di Pomigliano d’Arco (Na), in insediamenti di edilizia popolare (legge 219).

periodo: aprile/maggio 2011
titolo: “Vita da sacchetta. Docufiction dell’assurdo”
partner istituzionale: Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Sandro Pertini” di Afragola (Na)


descrizione: realizzazione del prodotto audiovisuale finale e di una installazione artistico-informativa, incentrati sul tema dell’emergenza rifiuti in provincia di Napoli e sulla sensibilizzazione alla raccolta differenziata. Attività realizzata con partenariato istituzionale ed a supporto del progetto scolastico "Conoscere per vivere l'ambiente".

periodo: febbraio 2011/maggio 2011

titolo: “F.A.C.I.M.M. Flash Art Con i Musei Metropolitani di Napoli”

partner istituzionale: Istituto Statale Istruzione Superiore “Enrico De Nicola” di Napoli


descrizione: Intervento formativo di promozione dell’Educazione all’Arte: un percorso finalizzato a favorire la sperimentazione concreta di nuove e “creative” modalità di osservazione e scoperta non solo dell’opera d’arte in sé, ma dei contesti culturali e storici che l’hanno ideata e realizzata. Al centro del nostro progetto formativo vi è il Museo inteso come luogo privilegiato dentro il quale cogliere quella fitta rete di connessioni,oggetti,testimonianze e manifestazioni che vengono tessendo la fitta trama che unisce la “nostra” comune storia passata a quella presente; ma Museo inteso anche come spazio attivo che favorisce, se sapientemente osservato e manipolato, conoscenza, apprendimento, diletto. Il percorso è realizzato con la partecipazione degli studenti di 2 classi dell’I.S.I.S. “De Nicola” di Napoli ed il Museo cittadino oggetto dell’intervento è il “Madre. Museo d’arte contemporanea” di Napoli.

periodo: febbraio 2011/in corso

titolo: Paesaggi in/quadrati nelle Foreste Regionali della Campania”

partner istituzionale: Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania— Stapf Settore Foreste Napoli


descrizione: Le Foreste regionali della Campania sono luoghi “magici”, in grado di conservare in sé energie primigenie, rimandi soprannaturali, contradditori segni del presente. Il percorso didattico, a carattere interdisciplinare, tramuta l’intera area protetta di ogni singola foresta in un “grande laboratorio territoriale aperto”: un luogo così in grado di favorire una  particolare tipologia di (inter)azione formativa che, promuovendo l’orientamento fra i diversi paesaggi in essa scrutabili ed i molteplici sentieri storico-culturali in essa tracciati, favorisce nei visitatori il rafforzamento dei sentimenti di appartenenza territoriale, l’emergere di riflessioni critiche sul rapporto uomo-ambiente, la riscoperta delle proprie origini storiche, la volontà di meglio tutelare i propri patrimoni locali, l’orgoglio di appartenere ad una terra e ad una cultura millenaria che ha gettato le basi della civiltà in Italia e nel Mediterraneo. La nostra proposta progettuale è ufficialmente inserita nelle attività didattiche  riconosciute e promosse dall’Assessorato all’Agricoltura nelle Foreste Regionali di Cuma e Roccarainola.

 

periodo: febbraio 2011/giugno 2011

titolo: "FuturoAntico 2. Con la testa nel presente con le mani nel passato: medioevo napoletano"

partner istituzionale:  73° Circolo Didattico di Napoli

 

descrizione:meno conosciamo delle nostre radici storiche,meno studiamo il mondo antico,più si sente parlare di questa nostra storia originaria in forme stereotipate e sclerotizzate. Il laboratorio, realizzato presso il 73° Circolo Didattico di Napoli,è venuto elaborando una(ri)scoperta del “classico” greco-romano sia in quanto “radice” storico-culturale del nostro territorio,e sia in forma di nuovo/vecchio strumento per lo studio la comprensione della dinamiche del nostro contemporaneo, soprattutto in riferimento alla morfologia ed alle dinamiche proprie dell’attuale spazio urbano e delle “globali” dinamiche socioculturali ed economiche che investono ed influenzano il nostro quotidiano.Un laboratorio storico-antropologico e artistico che ha affrontato i temi dell'origine storica e mitica del territorio campano e delle forme urbane e culturali che sono venute poi a caratterizzarlo.

 

periodo: febbraio 2011/maggio 2011

titolo: “Progettare Educare Comunicare”

partner istituzionale: 73° Circolo Didattico di Napoli

 

descrizione: obiettivo di questo specifico percorso di aggiornamento per docenti, realizzato presso il 73° Circolo Didattico di Napoli (quartiere Bagnoli) è quello di far comprendere in maniera semplice, intuitiva ed esperienzale, “com’è fatta” la comunicazione (schemi,strutture,logiche,distorsioni, ecc.) e come essa possa viaggiare trasformandosi da suono (la narrazione), in segno (la scrittura), in simbolo (rappresentazione artistica), in immagine (comunicazione multimediale). Il laboratorio” permette la diretta sperimentazione della chimica del pensiero, dell’alchimia della parola, della meccanica della sua rappresentazione grafica e visuale. Specifica attenzione è stata rivolta alle tecniche dello “storytelling digitale”, dell’ “e-learning” e di quelle esperienze artistiche contemporanee, riutilizzabili in ambito didattico, che hanno assunto la comunicazione come proprio tema e campo d’azione.

 

periodo: dicembre 2010/maggio 2011

titolo: “Narratori della città, artigiani della parola”

partner istituzionale: 91° Circolo Didattico “Zanfagna” di Napoli

 

descrizione: La città è lo specchio dei suoi cittadini: al pari di essi segue una sua vicenda “vivente”, esprime stati d’animo e volontà che ne determinano il suo agire e lo fa attraverso il suo polisemico linguaggio. Ma imparare a scoprire, ascoltare ed interpretare il “linguaggio della città” significa imparare a conoscere le caratteristiche storiche, culturali e sociali che connotano la comunità umana che in essa cresce e vive. La città, soprattutto quelle italiana, può allora essere considerata come la “memoria storica vivente” e quotidianamente disponibile di tutte le donne e gli uomini, anziani, adulti e ragazzi che abitano il suo presente e per il suo tramite costruiscono e si proiettano verso il futuro. “La città narrante” è dunque un progetto di didattica del territorio, realizzato in collaborazione con il 91° Circolo Didattico “Zanfagna” di Napoli (quartiere Fuorigrotta), finalizzato a far scoprire, acquisire e rielaborare sia gli elementi “fisici” del linguaggio urbano, quelli che emergono al “primo contatto”: impianto urbanistico, evidenze architettoniche e paesaggistiche, lettura “sensoriale” dello spazio; sia gli elementi “immateriali”, quali: miti (antichi e della contemporaneità), micro e macro storia, tradizioni e cultura popolare, luoghi simbolici e rappresentativi, forme espressive artistiche.

periodo: dicembre 2010/maggio 2011

titolo: “Territori Narranti—Afragola” (seconda annualità: 2009/10; 2010/11)

partner istituzionale: Istituto Istruzione Secondaria Superiore “Sandro Pertini” di Afragola

 

descrizione: si rinnova per il terzo anno la collaborazione progettuale con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Sandro Pertini” di Afragola. Inserito all’interno del progetto scolastico “Conoscere per vivere l’ambiente”, il percorso condotto da Luigi D’Aponte affronterà quest’anno le tematiche/problematiche dell’infinita crisi rifiuti napoletana. Un percorso di analisi e indagine territoriale, condotto direttamente dagli studenti, verrà producendo una istantanea delle micro e macro violenze perpetrate a danno del territorio e delle comunità che lo abitano. Il progetto offrirà, dopo appositi incontri formativi, gli strumenti per la costruzione partecipata e dal basso di azioni di comunicazione sociale(spot e manifesto) rivolte a spiegare il concreto e reale “stato di fatto” dell’emergenza ambientale regionale. In un’ottica di “peer education”, il piccolo gruppo di studenti coinvolti nel progetto si farà “animatore e comunicatore” nei confronti della più ampia platea scolastica, sulle tematiche di comune interesse ed oggetto dell’intervento formativo

 

 

periodo:marzo 2010/giugno 2010

titolo: "FuturoAntico 1. Con la testa nel presente con le mani nel passato: le origini greco-romane"

partner istituzionale: 73° Circolo Didattico di Napoli


descrizione:meno conosciamo delle nostre radici storiche,meno studiamo il mondo antico,più si sente parlare di questa nostra storia originaria in forme stereotipate e sclerotizzate. Il laboratorio, realizzato presso il 73° Circolo Didattico di Napoli,è venuto elaborando una(ri)scoperta del “classico” greco-romano sia in quanto “radice” storico-culturale del nostro territorio,e sia in forma di nuovo/vecchio strumento per lo studio la comprensione della dinamiche del nostro contemporaneo, soprattutto in riferimento alla morfologia ed alle dinamiche proprie dell’attuale spazio urbano e delle “globali” dinamiche socioculturali ed economiche che investono ed influenzano il nostro quotidiano.Un laboratorio storico-antropologico e artistico che ha affrontato i temi dell'origine storica e mitica del territorio campano e delle forme urbane e culturali che sono venute poi a caratterizzarlo.

periodo:dicembre 2009

titolo: "Territori Narranti.Per una nuova didattica del territorio"

partner: Massa Editore di Napoli

 

descrizione: il volume, edito da Massa editore (isbn 978-88-95827-23-0),testimonia, per parole ed immagini, il percorso teorico e progettuale che ha condotto alla realizzazione del "laboratorio di didattica del territorio" svolto nel corso del 2009 nell'area urbana del quartiere di Bagnoli (Napoli), in collaborazione con il 73° Circolo Didattico di Napoli. sfoglia il libro e richiedi info per acquisto

periodo:novembre 2009
titolo: "Tra memoria e futuro: proposte per un nuovo Mezzogiorno”
partner: Comune di Auletta (Sa), Legautonomie Campania, Fondazione MI.dA Musei Integrati dell’Ambiente (Sa)
descrizione: relatori, in qualità di esperti di didattica del territorio,al convegno organizzato nell' ambito delle iniziative previste dalla “Settimana della Memoria e della Proposta",
specificamente rivolto all’area territoriale salernitana del Sele-Tanagro

periodo:luglio 2009/dicembre 2009

titolo:"Nostra scuola è il mondo intero"

partner istituzionale: 73° Circolo Didattico di Napoli

 

descrizione:percorso di aggiornamento rivolto alle insegnanti del 73° Circolo Didattico di Napoli.Percorso formativo finalizzato ad esplorare le innumerevoli potenzialità educative della didattica del territorio:per insegnare ad orientarsi fra i paesaggi naturali e antropizzati del contesto territoriale d'appartenenza ed i sentieri culturali tracciati dalle genti che lo hanno abitato e lo abitano;per sperimentare pratiche concrete di cittadinanza attiva, partecipazione ed empowerment sociale.

 periodo:giugno 2009

titolo:"Territori Narranti - la mostra"

partner istituzionale: Fondazione Idis “Città della Scienza”; 73° Circolo Didattico di Napoli

 

descrizione:dall'8 al 14 giugno 2009, presso la "sala Galileo" del complesso "Città della Scienza", in collaborazione con la Fondazione Idis di Napoli e la Direzione del 73° Circolo Didattico di Napoli, è stata allestita la mostra "Territori Narranti - Bagnoli 2009",realizzata con le installazioni artistiche prodotte nelle attività di laboratorio, ed i pannelli informativi creati a partire dal materiale raccolto nella campagna di ricerca e rilevamento sul campo.


periodo:aprile 2009/giugno 2009

titolo:"Esperienze di Sviluppo Locale"

partner istituzionale: Istituto Istruzione Secondaria Superiore “Albertini” di Nola (Na)

 

descrizione:un percorso (ideato e condotto dal dott. Luigi D'Aponte) per sviluppare, attraverso lezioni multimediali ed esperienze di ricerca sul campo,una nuova consapevolezza rispetto al patrimonio culturale locale in prospettiva di una sua positiva valorizzazione in termini economici, turistici e di sviluppo. Il percorso, rivolto agli studenti del Liceo Scientifico "Albertini" di Nola,ha permesso ai partecipanti di costruire una inedita griglia interpretativa del contesto urbano di appartenenza, attraverso l'acquisizione di conoscenze e strumenti analitici propri dell'urbanistica,dell'antropologia e sociologia urbana,delle azioni di tutela e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.

periodo:marzo/giugno 2009

titolo:"Camminare per le strade"

partner istituzionale: Istituto Istruzione Secondaria Superiore “Sandro Pertini” di Afragola (Na)


descrizione:un nuovo percorso di didattica del territorio (sempre ideato e condotto da Luigi D'Aponte),realizzato con la collaborazione degli studenti dell'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici "Sandro Pertini" di Afragola. Attraverso i metodi propri dell'indagine etnografica e le tecniche esplorative territoriali della psicogeografia situazionista, il laboratorio ha permesso la costruzione di una "mappatura sensoriale" del territorio, originale modalità di lettura e analisi delle dinamiche culturali,storiche,politiche e socioeconomiche che sono venute stratificandosi nel corso del tempo, delineando gli scenari sociali e urbani caratterizzanti oggi il territorio di Afragola (Napoli).

 periodo:marzo/giugno 2009

titolo: "Territori Narranti-Bagnoli 2009"

partner istituzionale: 73° Circolo Didattico di Napoli

 


descrizione:progetto di didattica del territorio,strumento a disposizione delle giovani generazioni per riflettere in maniera critica ed attiva su quanto accade e accadrà alle nostre vite ed ai luoghi e nonluoghi del nostro quotidiano.Un progetto per animare la comunità,valorizzare il territorio,incidere positivamente sul paesaggio.Un laboratorio per salvaguardae in modo dinamico il patrimonio storico,culturale e paesaggistico, costruendo dal basso ed in maniera consapevole, future strategie di sviluppo sostenibile.Progetto realizzato con gli allievi delle classi quinte del 73° Circolo Didattico di Napoli.

 

 periodo:novembre 2008

titolo:"Appunti per un nuovo bestiario fantastico.Il libro"

partner: Blurb edizioni

 

descrizione:il volume,autoprodotto e pubblicato con la casa editrice Blurb (Stati Uniti),ripercorre per testo e immagini quanto realizzato nel corso del progetto didattico sul Medioevo realizzato nel corso del 2008 presso il 73° Circolo Didattico di Napoli.Acquista il volume

periodo: ottobre 2008

titolo: deposito atto costitutivo associazione

descrizione: nasce "ufficialmente" ArticoloNove,associazione per la ricerca,formazione e didattica nel campo della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico. Viene fondata da professionisti provenienti dal mondo accademico universitario e artistico,della formazione,dell'impegno civile e sociale. 

periodo:febbraio/giugno 2008

titolo: "Appunti per un nuovo bestiario fantastico"

partner istituzionale: 73° Circolo Didattico di Napoli

 

descrizione:un percorso laboratoriale di matrice storico-antropologica ed artistica,realizzato con i ragazzi e le ragazze delle classi quinte del 73° Circolo Didattico di Napoli. Un viaggio visuale dentro i sogni, le visioni, le credenze e le paure degli uomini che abitarono e animarono il Medioevo.Un'esperienza didattica per comprendere non solo la cultura del tempo, ma soprattutto il pensiero medievale, illustrato e riattualizzato nel vissuto contemporaneo dei giovani partecipanti al progetto. Esito finale del laboratorio è stata la realizzazione di un enorme affresco medievale (realizzato secondo le tecniche pittoriche del tempo)e raffigurante un nuovo bestiario fantastico (elaborato secondo i codici interpretativi ed elaborativi originali dell'epoca), nei locali palestra della scuola.