Napoli è una terra di mezzo fra la leggenda e il sogno.

Un gigantesco libro di storie e misteri scritti sulla pietra delle sue strade, nelle geometrie dei suoi monumenti, nel buio del suo ventre sotterraneo.

Napoli è una città che ti fa crescere anche solo attraversandola, vivendola, toccandola, annusandola, assaporandola: un enorme laboratorio multisensoriale a cielo aperto.

Per permettere ai giovani napoletani, e non solo, di vivere e scoprire a pieno questo "patrimonio dell'Umanità" abbiamo ideato:

"NAPOLI SOTTO SOPRA. Viaggio insolito fra segreti, misteri e leggende"

Un "campo culturale estivo/invernale" (formula inedita sull'intero territorio nazionale), articolato per moduli settimanali (dal lunedi al sabato) o nei weekend, rivolto a piccoli gruppi (10 ragazzi di età compresa fra i 12 ed i 16 anni) impegnati in prima persona (grazie alla specifica metodologia partecipativa applicata) in un percorso di scoperta creativa di luoghi ed aspetti caratterizzanti la cultura e l' essenza napoletana.

Ogni giornata di attività è suddivisa in due fasi: quella destinata al lavoro "sul campo": visite guidate ed escursioni nel cuore del Centro Storico della città; nella fase successiva i giovani partecipanti rielaboreranno in chiave laboratoriale artistico-contemporanea quanto scoperto e raccolto nelle attività esterne del mattino. Le attività laboratoriali si svolgeranno presso il nuovo studio-laboratorio dell'associazione Articolonove, ubicato a Piazza Cesarea (100 metri dalla fermata Metro di "Salvator Rosa). 

Alla stregua di moderni viaggiatori del "Grand Tour" i ragazzi verranno così elaborando un percorso-esperienza di scoperta e narrazione della propria città: un modo piacevole ed efficace per permettere loro di ricordare e riaffermare la grandezza di Napoli e della sua gente.

I luoghi di visita sono stati scelti in abbinamento agli elementi della cultura napoletana che saranno tema delle visite animate e delle attività laboratoriali:

- "I segreti del libro di Pietra": percorso animato + laboratorio fra strade e piazze del Centro Antico
- "Racconti dall'altro mondo": visita guidata+laboratorio "Ipogeo del Purgatorio ad Arco"
- "Napoli esoterica": visita animata+laboratorio "Museo Cappella San Severo"
- "Nelle segrete stanze": percorso animato+laboratorio fra i Castelli partenopei (Sant'Elmo/Dell'Ovo/Nuovo)
- "Viaggio nel buio": visita guidata+laboratorio nella Napoli Sotterranea