PROGETTARE EDUCARE COMUNICARE

strumenti per un'efficace comunicazione multimediale

percorso formativo rivolto a docenti,formatori,operatori sociali,laureandi in discipline artistiche,pedagogiche,sociali

 

 

Quando si parla di multimedialità, bisogna pensarla come uno spazio entro il quale confluiscono gli incroci tra diversi linguaggi, tra diversi temi, tra diversi media. L’approccio multimediale partecipa necessariamente di categorie e strutture diverse da quelle tradizionali, ed esso non è semplicemente un nuovo supporto entro il quale far veicolare i vecchi contenuti di conoscenza, è qualche cosa di più, è qualche cosa di radicalmente diverso: è la revisione di questi contenuti, la revisione di questi impianti; è la mobilitazione di energie e di creatività in direzioni assolutamente nuove per la scuola. L’essere umano è un essere “naturalmente” multimediale, cioè che si serve di tutti gli elementi, di tutti gli strumenti sensoriali a sua disposizione, per entrare in rapporto con il mondo e con se stesso. Il percorso formativo intende offrire lineamenti teorici e strumenti operativi nel campo delle nuove tecnologie della comunicazione applicate alla didattica ed all’adeguata divulgazione/presentazione degli obiettivi e delle attività educative realizzate. Il percorso formativo da noi proposto intende inoltre superare gli evidenti limiti teorico-contenutistici insiti in proposte di formazione incentrate esclusivamente sull’addestramento tecnico all’utilizzo dei supporti audiovisuali ed informatici:esso è innanzitutto percorso di conoscenza dei fondamenti di una corretta ed efficace comunicazione visiva; è nel contempo approfondimento dei principi estetici che regolano la produzione e fruizione di progettualità comunicazionali; è anche sperimentazione sul campo di risposte operative ad esigenze di visibilità/pubblicità esterna del lavoro di chi opera nel campo dell'educazione/formazione; è inoltre percorso operativo di acquisizione delle metodologie e delle tecniche basilari proprie degli strumenti di documentazione visuale contemporanei: macchina fotografica e videocamera digitale; è anche  spazio  di  conoscenza  delle  regole  compositive  che  alimentano  il  successo  della  pubblicazione  e  diffusione di informazioni a mezzo di supporti editoriali cartacei o in rete.

 

L’attività formativa proposta è così articolata per moduli:

1. Fondamenti di comunicazione visiva


2. Cenni sulla teoria dei colori e la composizione delle immagini


3. Regole base della fotografia e della ripresa audio visuale


4. Tecniche e metodi della fotografia e della ripresa audiovisuale di tipo documentaria


5. Elementi base per l’editing video


6 Elementi base per il fotoritocco e l’elaborazione fotografica creativa       


7. Elementi base per un uso creativo delle presentazioni multimediali      


8. Regole basi del copywriting e dell’impaginazione editoriale


9. Cenni per la progettazione/gestione di siti internet